Descrizione:
Il Tunnelling, o Port Forwarding, è una tecnica con cui si reinstrada la comunicazione da una porta TCP non sicura attraverso un connessione SSH criptata. Puoi in questo modo rendere più sicure le comunicazioni tipo DATABASE, POP3, SMTP e HTTP che altrimenti sarebbero non-sicure.
Il tunnelling della shell SSH è un funzione che permette, ad esempio, gli impiegati di una società di avere accesso alle proprie email, alla rete interna o ai file condivisi in maniera economica lavorando da casa o fuori sede.
Con il tunnelling diventa possibile accedere alla propria email usando qualsiasi tipo di servizio internet (modem, DSL, connessioni via cavo o l'access point di un hotel). Basta che per l'utente sia disponibile una connessione IP ad internet per accedere in maniera sicura alla propria email o le proprie risorse personali da qualsiasi parte del mondo.
Persino in molte delle tradizionali reti VPN condivise che implementano il NAT (per esempio molte delle reti degli hotel) esiste un problema di sicurezza legato al fatto che non viene implementato il protocollo NAT-Traversal tra client e gateway.
Il meccanismo di autentificazione delle applicazioni client-server rimarrà invariato anche implementando il meccanismo di tunnelling.
Al contrario dell'applicazione che solitamente può connettersi solo ad una porta specifica (es. IMAP 143), il port forwarding permette di scegliere qualsiasi porta disponibile.
Caratteristiche:
- Crea a gestisce tunnel SSH multipli.
- Sono supportate le versioni 1 e 2 di SSH.
- È supportata la compressione.
- Sono supportati i protocolli di Remote forwarding, local forwarding e dynamic forwarding.
- L'applicazione si riduce sulla barra della applicazioni e non occupa spazio sul desktop.
- Il menù nella barra della applicazioni permette di accedere a tutte le funzioni principali.
Esempi d'uso
Altri collegamenti:
- Server SSH per Windows: OpenSSH per Windows.
- Server SSH per Unix, Linux, FreeBSD, MacOS, ecc: OpenSSH.